Disturbi Alimentari
I disturbi dell’alimentazione consistono in disfunzioni del comportamento alimentare che sono accompagnate da cambiamenti delle abitudini di vita quotidiana, basate sul controllo del proprio aspetto e peso, che con l’andare del tempo diventano pervasive e creano un significativo disagio che ha ripercussioni sia sulla salute fisica che sul funzionamento psicologico.
Si instaurano dei “pensieri fissi” che tendono a creare una dinamica circolare che fa entrare i soggetti in una sorta di lungo tunnel, dal quale non si percepiscono in grado di uscire.
Soffrire di un disturbo di questo tipo sconvolge la vita di una persona e ne limita le sue abilità relazionali, scolastiche e sociali. Per il soggetto che si trova in questa condizione tutto ruota intorno alla paura di perdere il controllo del proprio peso e del proprio aspetto fisico. Avvenimenti che prima sembravano banali come uscire con gli amici, andare a mangiare fuori, mangiare un gelato, ora diventano complicate e sono motivo di ansia e preoccupazione.
Spesso accade che chi soffre di questi disturbi non abbia inizialmente una piena consapevolezza delle sue difficoltà e non ritenga assolutamente necessario chiedere aiuto; alle volte subentrano emozioni come vergogna e senso di colpa che sembrano impedire l’avvicinamento alle proprie difficoltà e soprattutto la difficoltà a parlarne con qualcuno.
E’ difficile per questi soggetti maturare una decisione di intraprendere un percorso di cura ma diventa importante anche solo avvicinarsi a specialisti (importante il lavoro in equipe) che lo possano valutare per incominciare un percorso motivazionale che li accompagni a desiderare di “stare meglio” ritornando a vivere più liberi e senza costrizioni.
Dott.ssa Barbara Pizzale
Psicologa dell'età evolutiva
Almese TO
*Disturbi Psicologici e Comportamentali conseguenti alla diagnosi
Dott.ssa Barbara Pizzale
P.I. 12350180019
Iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Piemonte n. 9281
Laurea in Psicologia Clinica
declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
© 2024 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Barbara Pizzale
© 2024. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.